Lug
16
Ora Evento: 09.00 / Luogo Evento: Teatro del Giglio, Auditorium San Romano, chiesa dei Servi ed altri luoghi del centro storico

Virtuoso & Bel Canto Festival 2017

Dal 16 luglio al 5 agosto 2017 – Teatro del Giglio, Auditorium San Romano, chiesa dei Servi ed altri luoghi del centro storico.

Virtuoso & Belcanto Festival 2017 ed i suoi corsi di perfezionamento sono la celebrazione della storia e del patrimonio musicale della città di Lucca. Dentro le sue mura sono nati famosi compositori come Puccini, Boccherini, Geminiani, Catalani e molti altri ancora. Ma Lucca fu anche la città e il teatro dove Paganini divenne Paganini.

Virtuoso & Bel Canto Festival 2017 vuole rinnovare questa tradizione unica, creando momenti di studio e d’incontro fra artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, con tre settimane dense di concerti, masterclass, lezioni, workshop e conferenze.

La musica da camera rivestirà in questa cornice un ruolo centrale, in onore di Luigi Boccherini.

La prima settimana di Festival sarà dedicata al repertorio vocale e corale con la realizzazione del 2017 China-Europe International Festival. Il grande successo della prima edizione di Virtuoso & Belcanto ha generato un importantissimo gemellaggio con prestigiose realtà culturali cinesi, che hanno scelto il nostro Festival come partner europeo. Da questa stretta collaborazione nasce una settimana dedicata al repertorio operistico italiano, con un’intensa attività di concerti e concorsi interni ed alla creazione di collegamenti e relazioni fra Istituzioni accademiche italiane e cinesi.

Le successive due settimane (24 luglio – 5 agosto, 2017) saranno dedicate al repertorio strumentale e cameristico.

Sono inoltre previsti quattro concorsi sui temi della virtuosità e della cantabilità riservati agli iscritti al nostro programma didattico strumentale.

Il primo sarà dedicato al violino ed alla figura di Niccolò Paganini; il secondo al violoncello e a Luigi Boccherini; il terzo al pianoforte ed a Franz Liszt; l’ultimo alla musica da camera con il Premio Luigi Boccherini.

I vincitori si esibiranno nel concerto a loro dedicato il giorno 4 agosto 2017.

Il nostro Festival ospiterà due residenze artistiche: l’orchestra da camera norvegese 1B1, frutto della geniale utopia di Jan Bjøranger e di un piccolo gruppo di sognatori che sono riusciti a creare uno dei migliori Ensemble orchestrali al mondo, ed il Trio Voces Intimae, gruppo cameristico italiano considerato da alcuni critici internazionali uno dei migliori trii al mondo.
1B1 aprirà le sue fila ai giovani musicisti iscritti al nostro programma didattico, così come Voces Intimae darà inoltre vita ad un progetto speciale all’interno delle attività artistiche e didattiche del Festival, chiamato Esperienza classica.

I concerti si terranno in alcuni dei luoghi più magici della città di Lucca.

Maggiori INFO