Nov
18
Ora Evento: 09.00 / Luogo Evento: Real Collegio, Lucca

Il Desco Sapori e Saperi Lucchesi

Edizione 2017

Il Desco Sapori e Saperi Lucchesi in mostra.

Tutti i sabati e le domeniche dal 18 novembre fino al 10 dicembre al Real Collegio nel centro storico di Lucca.

Per quattro week end potrete entrare nel cuore di Lucca e scoprire, attraverso i Sapori e i Saperi Lucchesi, i piatti e i prodotti tipici del territorio.

Un vero e proprio itinerario del gusto quello in programma per l’edizione 2016 che torna nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca dal 19 novembre all’11 dicembre è aperto dalle 10:00 alle 19:00 con orario continuato e ad ingresso gratuito.

Tanti gli espositori provenienti da tutta la provincia che anche quest’anno saranno presenti con i loro prodotti, per partecipare ad un evento che ormai è già diventato una vera e propria tradizione lucchese.

Il Desco è una vetrina all’insegna di prodotti tipici, di altissima qualità e unicità, che permetterà a tutti i curiosi e i partecipanti di assaggiare e viaggiare tra i gusti del nostro territorio, dalla Garfagnana alla Versilia, fino alla Valle del Serchio. Potrai cogliere i profumi dei salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana e la Mondiola, o assaporare i formaggi dei pastori, cme l’Accasciato ed il Caprino della Garfagnana, o ancora il Formentone ottofile ed il Farro IGP, il miele, il pane, il cioccolato, il gelato  e novità di quest’anno funghi fresci coltivati direttamente dai fondi di caffè e lo zafferano della lucchesia, il tutto accompagnati da degustazioni di vini eccellenti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi.

A Il Desco i sapori sono il mezzo preferito per parlare di luoghi, persone, passioni, sfide, intuizioni, valori che contribuiscono ad affermare il “modello lucchese”, fondato sull’eccellenza dei prodotti e delle lavorazioni, sui “saperi antichi”, sull’attenzione e la cura per la qualità, sull’originalità e l’unicità delle proposte enogastronomiche ma anche su una visione del futuro che incrociando tradizione a innovazione esporta in Italia e nel mondo l’identità di questa terra.

Ma Il Desco è anche divertimento, il programma culturale sarà arricchito di tante iniziative, grande spazio sarà riservato ai bambini con laboratori sull’orto e non solo. E poi “Esco dal Desco” che integra l’offerta turistica promovendo i principali eventi della città e del territorio: antiquariato, mostre, teatro, incontri, itinerari di ristorazione e di degustazione in città e nel territorio coinvolgendo ristoranti e botteghe in collaborazione con la rete Vetrina Toscana promossa dalla Regione Toscana.

Info: www.ildesco.euwww.facebook.com/ildescolucca  – info@ildesco.eu

Vedi nostra OFFERTA di SOGGIORNO*